Il set cinematografico nel Metaverso

La tecnologia alla base della regia nel Metaverso

Tutto ciò si concretizza grazie alla combinazione di tre degli strumenti più sviluppati e allo stesso tempo sperimentali degli ultimi anni: Unreal Engine, Xsens e Meta Quest. Questi tre elementi forniscono contemporaneamente tutto ciò di cui questo progetto ha bisogno per essere sviluppato: un software 3D dalle potenzialità uniche che fornisca realismo agli elementi, un sistema di animazione motion capture che consenta di visualizzare in tempo reale le movenze dell’attore all’interno della scena, testandone i movimenti nello spazio di riferimento, e infine un visore che dia la possibilità di entrare all’interno del set.

La creatività del set cinematografico nel Metaverso

L’ aspetto creativo di questa sperimentazione è in qualche modo uno dei lati più interessanti. Pensiamo al fatto di poter attraversare e vivere fisicamente la scena o l’environment in cui quest’ultima è stata ambientata, teletrasportandosi sul set virtuale grazie al controller, vedere da vicino ciò che la caratterizza e poterne trarre ispirazione; già questo entrerebbe a far parte in modo importante nel processo creativo e di costruzione dell’idea di resa finale.

Metaverso, le potenzialità del motion capture

Uno degli spunti di questo progetto e delle sue potenzialità è stato il nuovo videoclip di Salmo “Aldo Ritmo” prodotto da Reef Studios, interamente realizzato in virtual production e in motion capture. Per questo motivo il test di WondAR vede come protagonista l’avatar del noto cantante italiano, ricostruito con Character Creator e animato, con la tuta di motion capture di Xsens, all’interno di Unreal Engine.

--

--

Stories about new technologies with virtual avatar

Love podcasts or audiobooks? Learn on the go with our new app.

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store
Wondar Studios

Wondar Studios

Stories about new technologies with virtual avatar